BIO

Francesco Francia è un fotografo pubblicitario ed un fotografo ritrattista che lavora nell’ambito della fotografia di moda, ritratto istituzionale, fotografia commerciale, glamour e still-life. Realizza servizi per campagne  pubblicitarie che segue fin dalla fase progettuale:  cataloghi aziendali,  look book,  editoriali moda, copertine, advertising per agenzie pubblicitarie,  ritratti istituzionali per personaggi pubblici, foto destinate ad ogni forma di utilizzo commerciale tra cui advertorial per pubblicazioni su riviste moda e luxury.

 
Grazie alla precedente esperienza nel marketing strategico aziendale,  segue i suoi clienti dall’ individuazione del target di riferimento  alla progettazione della campagna pubblicitaria fino alla fase attuativa, lavorando a stretto contatto con l’art director o il fashion editor per la definizione del  moodboard e dello  storyboard. Segue molti clienti nella comunicazione esterna mantenendo sempre coerenza con il concept brand.
Tra gli ultimi lavori di ritrattistica: Progetto Scienza senza Frontiere per l’ Istituto Superiore di Sanità e Calendario 2020 della Forza Speciale  del G.I.S. per l’ Arma dei Carabinieri.


L’ORIGINE DELLA MIA PASSIONE E LA MIA STORIA? UNA MIA RECENTE INTERVISTA A QUESTO LINK:
https://www.domiad.it/racconti-fotografici-numero-211-intervista-a-francesco-francia/

 

DOCENZA E DIVULGAZIONE

Divulgatore e docente di fotografia, comunicazione visiva, illuminotecnica per ritratto e direzione della fotografia, insegna in diverse accademie e scuole in tutta italia come il CSF Adasm, Roma Film di Cinecittà.
Docente della squadra Master Nikon School, è uno dei tre Ambassador Elinchrom Italiani nel mondo e Ambassador Europa per DeSisti Lighting. Realizza Masterclass, workshop e webinar coi i suoi partner ma anche master e coaching  individuali.
Ha collaborato come docente esterno con la Montana State University e con L’università per gli Stranieri di Perugia ed è relatore in eventi nazionali come , Photoshow, Nikon Live, Microsalon Cinecittà, EffeUnoFest,  Wide Photo Fest, Bright Festival Firenze,  Cosmoprof ecc. Fotografo ufficiale Playboy Italia, realizza editoriali glamour e copertine per la nota rivista di glamour
 
Il metodo scientifico dell’illuminazione del ritratto fotografico secondo Francesco Francia  si fonda nel mix fra  sistema zonale e  principi fondamentali di illuminotecnica. Dopo 20 anni di esperienza nella divulgazione, ha  elaborato un metodo di lavoro pensato all’ottimizzazione del workflow, che presenta spesso nei suoi eventi live: la foto immaginata nei dettagli, dal rapporto soggetto sfondo ai chiaroscuri desiderati, dal colore alle luci di effetto, dall’incarnato ai rapporti di illuminazione, realizzata già al primo scatto (come si faceva con la pellicola) senza alcuna elaborazione in post produzione.  

Sul suo sito internet ( francescofrancia.com ) sono pubblicati diversi tutorial e backstage dove Francesco mostra come realmente realizza i suoi lavori e i suoi schemi luce.

Realizza workshop, corsi di specializzazione full immersion in tutta italia sia collettivi che  individuali  e webinar anche  nella formula  one-to-one.

Oltre ad essere un docente della squadra  Nikon School, è uno dei tre Ambassador Elinchrom in Italia e Ambassador Europa per DeSisti Lighting.
Ha collaborato come docente esterno con la Montana State University e con L’università per gli Stranieri di Perugia ed è relatore in eventi nazionali come , Photoshow, Nikon Live, Microsalon Cinecittà, EffeUnoFest,  Wide Photo Fest, Bright Festival Firenze,  Cosmoprof.

Fotografo ufficiale Playboy Italia, realizza editoriali glamour e copertine per la nota rivista di glamour.
francesco francia Elinchrom Ambassador

STUDI FOTOGRAFICI:   TERNI  – ROMA – MILANO

 

FOTOGRAFO PUBBLICITARIO – DOCENTE MASTER NIKON SCHOOL
FOTOGRAFO UFFICIALE PLAYBOY ITALIA
ELINCHROM AMBASSADOR INTERNATIONAL
AMBASSAROR DE SISTI Lightning
RELATORE al Microsalon Cinecittà Roma dal 2016 al 2019 festival della direzione della fotografia.
RELATORE per NIKON AL WIDE PHOTO FEST – Milano 2017
RELATORE al PHOTOSHOW MILANO 2015
RELATORE al Bright Festival 2019 – Firenze
RELATORE al NIKON LIVE in tutte le edizioni: 2014 –  2015 – 2017 – 2018  per   NIKON SCHOOL 
DOCENTE di Illuminotecnica per la fotografia e Comunicazione Visiva al CENTRO SPERIMENTALE DI FOTOGRAFIA DI ROMA
DOCENTE di Direzione della fotografia e Still-Photography alla ROMA FILM ACADEMY DI CINECITTA’
DOCENTE esterno per la UNIVERSITY State of MONTANA
DOCENTE esterno per l’ UNIVERSITA’ PER GLI STRANIERI di PERUGIA
FOTOGRAFO UFFICIALE LOREAL COSMOPROF UPF 2016

LAST WORKS

Ha all’attivo 36 copertine nazionali ed internazionali (Playboy, Donna, La Pelle, Fotografare, Mistero, Qui Magazine, Mondadori  …), pubblicazioni editoriali e pubblicitarie su riviste come Vanity Fair, Donna, Fotografare, Photoworld Magazine China, Chi, Vero, Eva3000, Vip ecc.

Ha firmato diverse campagne pubblicitarie per aziende internazionali come

Valoro Gioelli
Wella professional
Jungle Fever
Isabel Vegas
Messegué Healt Center
Fiera di Rimini – Campagna 2018
NOBILI Milano Cashmere
L’Oréal Professionelle – United Pro Future 2016
ISACCO Srl – Bergamo  – leader produzione Abbigliamento professionale
MISURI  – Firenze
Nobili Beachwear
Tisanoreica
Mercure Hotel
SINA HOTEL
Panfix Italia
Left&Right Calzature
Maboo
Bottega del colore
Waikiki Beachwear
ecc. Book cover, fotografia per monografie, libri e ritratto istituzionale per artisti internazionali come Marco Lodola e Rossella Vasta.