CORSI DI FOTOGRAFIA AVANZATA E ILLUMINOTECNICA

ACCADEMIA DI FOTOGRAFIA

"LIGHTING ACADEMY"

ACCADEMIA DI ILLUMINOTECNICA FOTOGRAFICA

E  DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA

a cura di
FRANCESCO FRANCIA

Photography Lighting Academy è un progetto di apprendimento full immersion dedicato a corsi di fotografia avanzata e soprattutto all’ illuminotecnica per fotografia di soggetto, adatta per fotografi professionisti ed amatori che vogliono specializzarsi a livello tecnico e nella gestione della luce rispetto alla comunicazione visiva e alla gestione del set e della posa.

STRUTTURA dei CORSI ON LINE
ed IN PRESENZA

I corsi on line sono strutturati in modalità interattiva :

i partecipanti si troveranno IN DIRETTA DALLO STUDIO FOTOGRAFICO con una REGIA MULTI CAM che mostra il set in diverse prospettive. 

Questo per un’esperienza DIRETTA sul set, dove  INSIEME SI COSTRUIRANNO DEI SISTEMI DI ILLUMINAZIONE  CON MODELLI PROFESSIONISTI, SPIEGATI SETP BY STEP dal posizionamento alla misurazione delle luci, dalla loro funzione alle logiche dei rapporti di illuminazione fra le stesse.

corso base di fotografia ed illuminazione fotografica - Francesco Francia
corsi di fotografia

IL METODO

IL METODO alla base dei corsi di fotografia si basa sul CONTROLLO TOTALE della scena grazie al sistema zonale applicato all’illuminotecnica.

L’ obiettivo finale è quello di avere la TOTALE CONSAPEVOLEZZA della LUCE e dell’ ESPOSIZIONE e ottenere IMMEDIATAMENTE la FOTO IMMAGINATA al PRIMO SCATTO senza andare a tentativi

Sotto il profilo della COMUNICAZIONE VISIVA, il fotografo sarà in grado di scegliere il SISTEMA di illuminazione più IDONEO al set che sta realizzando in base al MOOD del ritratto, al GENERE FOTOGRAFICO e alla  CARATTERIZZAZIONE EMOZIONALE DEL SOGGETTO che vuole ottenere.

In base a quanto appreso,  nei corsi base, intermedi ed avanzati o nei master full immersion ONE-to-ONE, si avrà il controllo totale della scena sia nella scelta e realizzazione del set luci, sia nella coerenza fra posa del soggetto e atmosfera caratterizzante.

 IN ESTREMA SINTESI:

AVERE LA PADRONANZA DEL SET DI ILLUMINAZIONE: SAPERE COSA FARE E COME FARLO RAPIDAMENTE.

CONOSCERE LA TECNICA PER NON PENSARE ALLA TECNICA  e andare velocissimi sul set SENZA DANNOSE ESITAZIONI  o INDECISIONI con un  WORKFLOW SUPER  OTTIMIZZATO.

NEI CORSI SI EVIDENZIERANNO LE INFINITE POSSIBILITA’ CREATIVE CHE LA LUCE OFFRE AL FOTOGRAFO PER CREARE DEI SET IN QUALSIASI CONDIZIONE LUCE: in studio, in location ambientate, in luce mista flash e naturale indoor e outdoor. 

ILLUMINOTECNICA

Lighting Setup
Schemi Luce
Comunicazione visiva Atmosfera e Mood
Lighting

WORKSHOP

Comunicazione Visiva
Illuminotecnica
Gestione della posa
Photography

MASTER

Master Individuale
Massima Specializzazione
Moduli Personalizzati
Sul set insieme, anche on line
One-To- One
Iscriviti alla mailing list per avere una guida sul flash e accesso a contenuti gratuiti
GRATIS PER TE
fotografia di moda - fashion photography - fashion photographer - milano - schemi luce - francesco francia photpgraher - linghting setup - corsi di illuminazione per ritratto - fotografia pubblicitaria portrait fashion glamour beauty - photography lights - illuminazione fotografica - scuola di fotografia - nikon school of photography - elinchrom ambassador - advertising photographer

Grazie alla completa offerta formativa è possibile partecipare a corsi live e on line di alta formazione per fotografi di qualsiasi livello tecnico. Il metodo di Francesco Francia, consolidato in anni di esperienza come fotografo pubblicitario e direttore della fotografia , garantisce dei miglioramenti oggettivi e misurabili.

Al contrario delle scuole tradizionali con corsi pre-impostati avrai la possibilità di orientarti verso la tua passione o professione con un percorso professionale personalizzato, attraverso corsi collettivi strutturati in base alle attitudini dei partecipanti  e one-to-one di specializzazione individuali, ricchi di contenuti tecnici sull’illuminazione in relazione alla comunicazione visiva.

Un percorso studiato su misura  per specializzarti nel settore  di tua preferenza: portrait, fashion, advertising, beauty, glamour, fotografia cinematografica e nude art.

FRANCESCO FRANCIA E' UN DOCENTE DI FOTOGRAFIA ED ILLUMINOTECNCA
LIGHTING SPECIALIST
ADVERTISING PHOTOGRAPHER
ELINCHROM AMBASSADOR

MASTER NIKON SCHOOL

I GENERI FOTOGRAFICI TRATTATI NEI CORSI DI FOTOGRAFIA ED ILLUMINOTECNICA

Fashion

Studio Portrait

Editorial

Advertising

Glamour

MASTER DI FOTOGRAFIA dal 15 aprile in edicola allegato al CORRIERE DELLA SERA. Sarò presente nei volumi n. 2 ( 22 aprile) e n. 13 ( luglio 2021)

Concetti fondamentali sulla luce

DOCENTI

Illuminotecnica, Fotografia avanzata e Comunicazione visiva

Francesco Francia

Francesco Francia

FOTORGAFO PUBBLICITARIO e DIVULGATORE, è specializzato sul Sistema zonale, in illuminotecnica avanzata per la Fotografia ed il Cinema e in tutti gli ambiti e generi fotografici.

E' uno dei fotografi Master Nikon School e uno dei tre testimonial per Elinchrom LTD. e' testimonial anche per l'illuminazione con DeSisti Lighting.

È relatore in eventi nazionali come Nikon Live, Photoshow, Microsalon Cinecittà, EffeUnoFest, Wide Photo Fest, Cosmoprof, Premio di Fotografia Ghergo, Bright Festival Firenze.

Docente di Fotografia, Iluminotecnica, Direzione della Fotografia e Comunicazione Visiva, insegna in molte scuole e accademie in Italia tra cui al CSF Adams di Roma, alla Roma Film Academy di Cinecittà.

Ha collaborato come docente esterno con la Montana State University e con l’Università per gli Stranieri di Perugia.

Fotografo Ritrattista specializzato in fotografia pubblicitaria, ritratto istituzionale, fotografia di moda, fotografia glamour di taglio editoriale, direzione della fotografia cinematografica e teatrale, fotografia per still-life commerciale.

Realizza servizi fotografici pubblicitari, pubblicazioni per riviste moda, campagne pubblicitarie, cataloghi, editoriali moda, copertine, ritratto istituzionale, lookbook per agenzie modelle, fotografia industriale e still-life.

Fotografia di base

Alessandro Mustazzolu

Alessandro Mustazzolu

Sono un microbiologo, insomma un biologo che studia i microbi. La mia carriera scientifica inizia tra i banconi dei laboratori del San Camillo-Forlanini, ex sanatorio romano, e si sviluppa rapidamente prima attraverso delle collaborazioni con laboratori privati e poi con un’ esperienza lavorativa, che ad oggi perdura, presso il più importante Centro di Ricerca sul territorio nazionale. Il lavoro del biologo non mi ha solamente visto impegnato in analisi ed esperimenti di laboratorio ma anche come divulgatore scientifico presso scuole, università, congressi ed infine come autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Quella per i microbi non è l’unica passione alla quale mi dedico, da tempo coltivo infatti l’interesse per la fotografia che mi ha permesso, dopo svariati corsi ed esperienze sul campo, di affiancare vari fotografi durante il loro lavoro. Così da circa quattro anni assisto Francesco Francia durante le sue sessioni fotografiche accompagnandolo sui tanti palchi del Nikon Live, durante i suoi workshop e nei numerosi eventi che circondano il mondo fotografico come il Photoshow, il Cosmoprof e altre manifestazioni a grande impatto mediatico. Lo studio della “scrittura della luce”, oltre al portarmi riconoscimenti in diversi concorsi fotografici, mi ha consentito di tenere, come docente, workshop e lezioni one to one dove la mia attitudine per la divulgazione e per l’insegnamento ha incontrato la fotografia. Parallelamente ho iniziato ad affacciarmi all’universo del movie making ed ultimamente sono stato autore di svariate miniclip video che riguardavano diversi eventi e ambiti. Per facilitare la diffusione sui social dei miei video, ho unito l’interesse del movie making a quello del deejay, praticato nelle più importanti discoteche della Capitale durante il periodo universitario, al fine di creare musiche uniche e originali, esenti da diritti d’autore.