Corsi base

Corso base di fotografia

a cura di Alessandro Mustazzolu

corso base di fotografia ed illuminazione fotografica - Francesco Francia

Inizio del corso:  venerdì 19  novembre ore 21:00 – 23:00  per 5 venerdì

Il corso si svolgerà on line tramite zoom.

Numero minimo partecipanti: 15 numero massimo 30

Costo corso: 79 € per 5 lezioni on line da 2 ore ciascuna

Puoi partecipare in diretta o guardare la registrazione in caso di assenza.



Per prenotarsi inviare una mail a ff@francescofrancia.com con in oggetto "CORSO BASE FOTOGRAFIA"

PROGRAMMA CORSO BASE

Introduzione al corso base: il corso base è indirizzato a tutte quelle persone curiose di iniziare a conoscere le regole basilari della fotografia. Essendo questa un vero e proprio linguaggio necessita della comprensione di quegli elementi di base che, una volta percepiti, saranno utili prima a leggerla e poi a scriverla.     

La luce: Storia della fotografia, la luce, spettro e lunghezza d’onda, lunghezza d’onda della luce visibile, fenomeni luminosi, la propagazione rettilinea della luce, gli specchi e la formazione delle immagini, la rifrazione, lenti, la riflessione totale, Il colore, I colori primari, sintesi additiva, sintesi sottrattiva, colori primari puri, colori complementari, la percezione del colore, il bilanciamento del bianco, tipi di illuminazione, luce naturale e luce flash.

Gli obiettivi: caratteristiche degli obiettivi, messa a fuoco, diaframma, profondità di campo, tipi di obiettivi, campo degli angoli visivi, teleobiettivi, zoom, obiettivi fissi/ macro, grandangolari, fish eye.

La fotocamera: il sistema digitale, il sensore, tipologie di sensore, differenze tra pellicola e sensore, sensibilità della pellicola, ISO, settaggi macchina.

Triangolo espositivo: otturatore, tempo di scatto, i tempi in fotografia, tempi lunghi, tempi rapidi, esposizione, sovraesposizione, sottoesposizione, esposimetro, lettura esposimetrica, latitudine di posa, gamma dinamica, istogramma,

La composizione: elementi di composizione fotografica, inquadratura, sezione aurea, regola dei terzi.